Il noto divulgatore Roberto Giacobbo, presentatore dell’omonima trasmissione in onda sulle reti Mediaset, ci conduce in un viaggio alla scoperta delle meraviglie della natura e della storia, oltre il confine della conoscenza. Una lettura all’ultimo respiro, con tanti fatti nuovi, approfondimenti e immagini spettacolari.
RESTARE GIOVANI NELL’ANIMA
Freedom - Oltre il confine
IL BAMBÙ COME ALTERNATIVA ALLA PLASTICA
IL LUOGO IN CUI NACQUE LA CIVILTÀ MAYA
L’INFLUENZA AVIARIA COLPISCE GLI ELEFANTI MARINI
ANCHE I T-REX DOVEVANO GUARDARSI LE SPALLE
IL CUORE IMMUTATO DELL’AFRICA
IL MISTERO DELLA GRAVIDANZA MASCHILE DEI CAVALLUCCI MARINI
SI È SPEZZATA LA COMETA CHE SI AVVICINÒ TROPPO AL SOLE
I COCCODRILLI CHE SALIVANO SUGLI ALBERI
SCOPERTO IL “LOGO” DEI MAESTRI VETRAI
IL SISTEMA SOLARE VIAGGIA PIÙ VELOCE DEL PREVISTO
ESTRATTO L’RNA DI UN MAMMUT DI 40.000 ANNI FA
TESTATI ROBOT NANOSCOPICI PORTA FARMACI
L’APE DAL VOLTO DI DEMONE
EMILY BRONTË ANIMA SELVAGGIA
MASCHERE SENZA TEMPO • La Commedia dell’Arte nasce nel Cinquecento come una forma di teatro itinerante, caratterizzata da maschere, gesti codificati e tecniche di improvvisazione strutturate. Pulcinella, Arlecchino, Colombina e Pantalone non sono solo personaggi comici, ma personaggi universali che raccontano vizi, virtù e desideri dell’uomo. Attraverso canovacci, lazzi e sequenze sceniche che si ripetono, gli attori creano ogni volta uno spettacolo unico. Oggi, tra coriandoli e musica, giochi e travestimenti, queste stesse maschere continuano a vivere nel Carnevale italiano, testimoni di un teatro che attraversa i secoli.
LA MAGIA DELLE TRE SPIRALI • Il “triskelion” è un antichissimo simbolo composto di tre spirali che si dipartono da un punto centrale e compare su manufatti in pietra preistorici prima di diventare dominante nell’arte celtica. Nelle versioni più primitive è stato interpretato in chiave astronomica, mentre presso i Druidi, i sacerdoti celtici, rappresentava forse i tre domini del mondo (terra, mare e cielo) oppure i cicli della vita (nascita, morte e rinascita) e in seguito anche le tre essenze umane (mente, corpo e spirito). La triplice spirale implica infatti dinamismo e trasformazione costante, a ricordare che il cambiamento è naturale e necessario.
Tempi moderni
IL SANTUARIO DI TERRACINA • Ci fu un tempo in cui il mondo era dominato dagli dei. I loro desideri, le loro invidie e la loro compassione determinavano il corso degli eventi sulla terra. Ogni scelta e ogni attività erano svolte con timore e rispetto nei loro confronti perché nel cuore dell’uomo dimorava la paura e la reverenza verso chi poteva deciderne il destino. Fu in quei tempi che sorsero gli oracoli, centri di potere spirituale dove si credeva agissero forze nascoste, luoghi che potevano mettere l’uomo in collegamento con quelle divinità in grado di rivelare il futuro. Le risposte oracolari erano però oscure e dovevano essere interpretate; potevano giungere dal fruscio delle fronde di un albero, dalla voce di una sacerdotessa in stato di trance o persino da suoni e vapori sotterranei, come nel sacro tempio di Terracina dove ancora oggi un’antica roccia oracolare è testimone di questo millenario mistero.
LA FOTO DEL MESE
GLI STRANIERI CHE SALVARONO L’ITALIA • La pittura più bella del mondo, un giovane soldato inglese e un paese in pericolo: questi gli ingredienti di una delle storie di salvataggio più belle della Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio per parlare non solo di bellezza e di coraggio ma anche di tutti coloro che, seppur provenienti da luoghi lontani, contribuirono a salvare l’Italia e la nostra identità.
La Baronessa di Portofino
I Monuments Men
SOLE NERO
Un corpo celeste in mezzo
IL CUORE...